Contattaci

Sordità
Perdita dell'udito

Che cos'è la sordità?


La sordità o ipoausia è una condizione in cui una persona ha una perdita parziale o più raramente totale dell'udito. Si può classificare in: sordità congenita, presente alla nascita, e sordità acquisita, che si verifica in seguito a fattori esterni come infezioni, esposizione a rumori forti o dal fisiologico invecchiamento dell'orecchio.

Diversi gradi di sordità


Per ipoacusia si intende la riduzione dell'udito che può essere temporanea o permanente e che colpisce uno o entrambi gli orecchi.

I sintomi dell'ipoacusia possono includere difficoltà nella comprensione del discorso, difficoltà nel percepire la provenienza del suono necessità di aumentare il volume della TV o della radio e difficoltà a sentire di suoni a bassa intensità.

La cofosi, invece, è la perdita bilaterale completa dell'udito, Può essere causata da danni all'orecchio interno o al nervo acustico e può essere temporanea o permanente


Da cosa è provocata la sordità?



Tra le cause più comuni, ci sono:
• Tappo di cerume
• infezioni e infiammazioni dell'orecchio medio e/o dell'orecchio esterno acute e croniche
• la perforazione della membrana timpanica può causare un'alterazione dell'udito, soprattutto se non curata correttamente.
• alcune patologie infettive dell'orecchio interno, come la labirintite, possono provocare una perdita improvvisa dell'udito.
• trauma cranico può causare danni alle strutture dell'orecchio interno o medio, che possono compromettere la funzione uditiva.
• le malformazioni dell’orecchio, esterno, medio o interno, che possono compromettere la trasmissione del suono all'orecchio medio o al nervo uditivo.
• tumori, rari, che possono compromettendo la funzione uditiva.

È importante sottolineare che queste sono solo alcune delle cause di sordità. In alcuni casi, la sordità può essere causata anche da fattori genetici, malattie autoimmuni o farmaci ototossici. Per questo motivo, è importante rivolgersi a un medico specialista per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.




Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Se soffri di sordità, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.