Contattaci

Ipertrofia dei turbinati
rigonfiamento mucosa

Che cos'è l'ipertrofia dei turbinati


I turbinati sono delle strutture composte di uno scheletro osseo rivestito da una particolare mucosa molto ricca in cellule secernenti muco e vasi sanguigni. Tali strutture svolgono principalmente il compito di riscaldare ed umidificare l’aria in ingresso verso le vie aeree inferiori oltre a svolgere una prima difesa contro gli agenti esterni. Tali compiti sono svolti grazie ad una fine regolazione nervosa non volontaria che permette ai turbinati di aumentare o ridurre il loro volume così come la quantità di muco secreto.

L'ipertrofia dei turbinati è una condizione caratterizzata da un’anomala crescita della componente tissutale dei turbinati nasali che arriva ad ostacolare il passaggio dell'aria e causare problemi respiratori, come congestione nasale, difficoltà a respirare attraverso il naso, e favorire il russamento notturno.

L'ipertrofia dei turbinati può essere causata da una varietà di fattori, tra cui allergie, infezioni recidivanti e croniche, squilibri ormonali (in particolare in gravidanza) o condizioni genetiche predisponenti.
Questa patologia può essere trattata mediante vari approcci, tra cui principalmente farmaci per alleviare la congestione nonché terapie per ridurre l'infiammazione.
Qualora il trattamento conservativo medico non abbia i risultati sperati o abbia risultati solo temporanei, può essere utilizzato anche un approccio terapeutico di tipo chirurgico che mira alla riduzione diretta delle dimensioni dei turbinati.

Se si sospetta di avere l'ipertrofia dei turbinati o altri problemi nasali, è importante consultare un medico specialista in otorinolaringoiatria per una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Quali sono le cause connesse all'ipertrofia dei turbinati?


Allergie: Le allergie sono una delle cause principali dell'ipertrofia dei turbinati. L'esposizione ad allergeni come polline, polvere e peli di animali può causare un'infiammazione cronica della mucosa nasale, portando all'ingrossamento dei turbinati.

Infezioni: Infezioni croniche o ricorrenti delle vie respiratorie superiori possono portare ad una infiammazione cronica dei tessuti nasali con seguente ipertrofia dei turbinati.

Fattori ambientali: L'esposizione a inquinanti ambientali come la polvere, sostanze chimiche e l'inquinamento atmosferico possono causare infiammazione cronica dei tessuti nasali e crescita dei turbinati.

Fattori genetici: Alcune persone possono avere una predisposizione genetica all'ipertrofia dei turbinati, il che significa che sono più suscettibili di svilupparla rispetto ad altre persone.

Squilibri ormonali: in particolare in gravidanza esiste una forma particolare di rinite, la cosiddetta “rinite gravidica”, che dipende dal riassetto ormonale che avviene nel periodo della gestazione (in genere al 2-3 trimestre) ed interessa circa il 30% delle donne. È una forma di rinite non cronica e non legata a fattori allergenici o infettivi, generalmente si risolve entro poche settimane dal parto.

Rinite iatrogena: Particolare forma di rinite cronica con ipertrofia della mucosa nasale ed in particolare dei turbinati in pazienti che utilizzano, spesso con abuso, vasocostrittori nasali

In generale, l'ipertrofia dei turbinati è una condizione che si sviluppa lentamente e può peggiorare nel tempo. Spesso, le persone non si accorgono di avere un problema fino a quando non si manifestano sintomi come la congestione nasale o la difficoltà a respirare. È importante sottolineare che la diagnosi e il trattamento precoce possono prevenire il peggioramento della condizione e migliorare la qualità della vita del paziente.

<>

L'ipertrofia dei turbinati può causare diversi sintomi, tra cui:

Congestione nasale: difficoltà al passaggio dell’aria attraverso le fosse nasali con sensazione di naso chiuso e difficoltà a respirare.

Secrezioni nasali: l'eccessiva produzione di muco è un altro sintomo comune dell'ipertrofia dei turbinati.

Russamento: l'ostacolo al flusso d'aria può favorire il russamento durante il sonno.

Apnea notturna: in alcuni rari casi, l'ipertrofia dei turbinati, come la cattiva respirazione nasale in genere, può favorire la comparsa di apnee ostruttive del sonno.

Mal di testa: la congestione nasale può causare mal di testa, soprattutto a livello frontale e sopraorbitale.

Ridotta capacità olfattiva: L’ipertrofia dei turbinati può rendere difficoltoso il passaggio dell’aria inspirata verso la zona olfattoria della mucosa nasale (posizionata nella porzione più alta delle fosse nasali).

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Se hai sofferto o soffri di ipertrofia dei turbinati, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.