Contattaci

Settoplastica
e setto deviato

Che cos'è e cosa prevede la settoplastica


La settoplastica è una procedura chirurgica che consiste nella correzione del setto nasale deviato, ovvero quella parte di cartilagine e osso che separa le due cavità nasali. Questa patologia può causare diversi disturbi, tra cui difficoltà respiratorie, russamento, sinusiti, cefalee, epistassi (sanguinamento dal naso), ma anche problemi estetici come la deviazione della piramide nasale.

L'intervento viene eseguito sotto anestesia generale o locale. L'otorinolaringoiatra esegue un'incisione all'interno del naso e solleva il rivestimento del setto nasale per accedere alle strutture ossee sottostanti.

A questo punto, il chirurgo procede a rimuovere o raddrizzare le parti deviate o deformate del setto nasale, utilizzando strumenti chirurgici appositi.

Terminata la correzione, il rivestimento del setto nasale viene riportato al suo posto e suturato con punti di sutura riassorbibili.

La procedura si conclude, molto spesso, con il posizionamento di tamponi nasali, che verranno rimossi dopo pochi giorni.

Nel post-operatorio possono essere presenti sintomi come gonfiore, dolori e secrezioni nasali, che tendono a scomparire nel giro di pochi giorni. Il medico può prescrivere farmaci per il dolore e antibiotici per prevenire eventuali infezioni.



Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Hai necessità di correggere il setto nasale deviato? Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cos'è e cosa prevede la Settoplastica

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.