Contattaci

Otosclerosi
e perdita dell'udito

Che cos'è l'Otosclerosi


L'otosclerosi è una malattia dell'orecchio che colpisce la capsula otica, la parte dell'osso temporale che accoglie l’orecchio interno. In particolare, l'otosclerosi riguarda la crescita anomala di osso nella zona che connette la staffa, ultimo dei 3 ossicini dell’orecchio medio con l'orecchio interno o coclea.

Questo processo di crescita ossea può causare una perdita graduale dell'udito, che inizia causando difficoltà nel percepire i suoni di bassa frequenza. L'otosclerosi è una condizione che colpisce principalmente il sesso femminile, esordisce attorno i 25 anni, ma non sono rare le diagnosi più tardive e che tende a progredire gradualmente nel tempo ed interessare i due orecchi.


Quali sono le cause?
Il coinvolgimento otosclerotico della finestra ovale determina fissità della staffa e di tutta la catena degli ossicini con conseguente sordità trasmissiva.

Le cause dell'otosclerosi non sono ancora completamente note, ma ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla sua comparsa. Una delle cause più comuni è la predisposizione genetica. Alcune persone possono ereditare una mutazione genetica che aumenta il rischio di sviluppare l'otosclerosi.
Un altro fattore ambientale che sembra essere legato all'otosclerosi è il livello di estrogeni.

Le donne affette da otosclerosi in gravidanza o allattamento possono avere un peggioramento uditivo. Questo è probabilmente dovuto al fatto che gli estrogeni possono influire sul metabolismo dell'osso. La terapia dell’otosclerosi è prevalentemente chirurgica, l’intervento di stapedotomia risolve la sordità causata dall’otosclerosi.


Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Se soffri di otosclerosi, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.