Contattaci

Patologie delle ghiandole salivari
ostruttive, infiammatorie-infettive e neoplastiche

Che cosa sono le patologie delle ghiandole salivari?


Le patologie delle ghiandole salivari sono disturbi che possono influire sulla produzione di saliva e causare sintomi come gonfiore, dolore e difficoltà a mangiare e parlare. Queste ghiandole, presenti nella bocca, nella lingua e nella gola, producono la saliva che aiuta a umidificare la bocca, a proteggere i denti e ad aiutare nella digestione.

Le patologie delle ghiandole salivari possono essere causate da una serie di fattori, tra cui infezioni batteriche o virali, calcoli o ostruzioni delle ghiandole, danni ai nervi, tumori e malattie autoimmuni. Alcune di queste patologie, come la parotite, sono contagiose e possono diffondersi da una persona all'altra attraverso la saliva.

La diagnosi delle patologie delle ghiandole salivari coinvolge spesso l'esame fisico, l'analisi del sangue e talvolta la biopsia. Il trattamento varia a seconda della causa sottostante e può includere l'assunzione di antibiotici per combattere le infezioni, l'intervento chirurgico per rimuovere i calcoli o le ostruzioni, o la terapia farmacologica per ridurre l'infiammazione e il dolore.

Un medico otorinolaringoiatra specializzato nelle patologie delle ghiandole salivari può aiutare a diagnosticare e trattare questi disturbi, migliorando la salute e il benessere dei pazienti.

Dove si trovano le ghiandole salivari?


Le ghiandole salivari sono strutture anatomiche che si trovano nella testa e nel collo, responsabili della produzione e della secrezione di saliva. Esistono tre paia di ghiandole salivari maggiori, che producono la maggior parte della saliva, e numerose ghiandole salivari minori, presenti nella mucosa della bocca e della gola.

Le ghiandole salivari sono importanti per la salute della bocca e della digestione. La saliva ha infatti diverse funzioni, tra cui quella di lubrificare la bocca e la gola, facilitare la deglutizione e la masticazione, proteggere i denti dall'erosione acida, eliminare i batteri presenti nella bocca e iniziare il processo di digestione degli alimenti.

Quali sono le patologie più comuni che riguardano le ghiandole salivari


I sintomi delle patologie delle ghiandole salivari rilevati dal tipo di problema che si verifica e possono variare da persona a persona. Tuttavia, alcuni sintomi comuni possono includere:

Gonfiore o rigonfiamento nella zona delle ghiandole salivari: questo può essere doloroso e può causare difficoltà nella deglutizione.

Dolore: Il dolore può essere localizzato nella zona della ghiandola salivare interessata o diffusa in altre parti della testa e del collo.

Secchezza delle fauci o bocca secca: Questo è dovuto alla ridotta produzione di saliva dalla ghiandola salivare colpita e può causare difficoltà nella deglutizione e nella parola.

Gusto metallico in bocca: Questo è dovuto alla caratteristica della produzione di saliva e può influenzare il senso del gusto.

Febbre e malessere generale: In caso di infezione, si possono verificare sintomi di febbre e malessere generale.

Difficoltà nella deglutizione: Questo può essere causato dal gonfiore delle ghiandole salivari o da un calcolo salivare che blocca il dotto salivare.

Presenza di masse o grumi: In caso di tumori delle ghiandole salivari, si possono notare masse o grumi duri nella zona interessata.

Secrezione di pus o liquido dalla ghiandola: Questo può indicare un'infezione o una ciste nella ghiandola salivare.

In caso di persistenza di uno o più di questi sintomi, è importante rivolgersi a uno specialista in otorinolaringoiatria per una valutazione e una diagnosi precisa.


Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Se hai sofferto o soffri di patologie delle ghiandole salivari, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.