Contattaci

Reflusso
gastroesofageo

Che cos'è il reflusso gastroesofageo?


Il reflusso gastroesofageo è un disturbo gastrointestinale comune che si verifica quando i contenuti dello stomaco refluiscono nell'esofago, causando bruciore di stomaco e altri sintomi spiacevoli. Questo disturbo è causato dal mal funzionamento del muscolo che separa lo stomaco dall'esofago, chiamato sfintere esofageo inferiore. Quando lo sfintere non si chiude correttamente, i contenuti dello stomaco, compresi gli acidi dello stomaco, possono risalire nell'esofago, causando irritazione e infiammazione.

Il reflusso gastroesofageo può causare una vasta gamma di sintomi, tra cui bruciore di stomaco, rigurgito, tosse, raucedine, difficoltà a deglutire e dolore al petto. Inoltre, il reflusso gastroesofageo cronico può portare a complicazioni a lungo termine come l'erosione dell'esofago, lo sviluppo di ulcere esofagee e persino lo sviluppo di tumori maligni.


Quali sono le cause connesse al Reflusso Gastroesofageo?



La malattia da reflusso gastro-esofageo è una condizione multifattoriale, e spesso può essere il risultato di una combinazione di fattori, quali:

  • anomalie anatomiche: alcune persone possono nascere con un'ernia iatale o avere difetti del muscolo dello sfintere esofageo inferiore che permettono ai succhi gastrici di risalire nell'esofago.
  • problemi di tono muscolare: la debolezza dei muscoli dello sfintere esofageo inferiore può consentire il reflusso di acido nello stomaco nell'esofago.
  • stile di vita: abitudini alimentari come l'eccessivo consumo di cibi piccanti, acidi e grassi, così come il consumo di alcol e sigarette, possono aumentare il rischio di reflusso.
  • obesità: l'eccesso di peso può aumentare la pressione sullo stomaco e sul muscolo dello sfintere esofageo inferiore, aumentando il rischio di reflusso.
  • gravidanza: durante la gravidanza, i livelli di progesterone si estendono e questo può portare ad una nobiltà dei muscoli dello sfintere esofageo inferiore, aumentando il rischio di reflusso.
  • altre patologie: alcune malattie come l'ernia iatale, la sindrome dell'intestino irritabile, la celiachia e l'ulcera possono contribuire al reflusso.
  • farmaci: alcuni farmaci, come gli anti-infiammatori non steroidei (FANS), i broncodilatatori ei nitrati, possono indebolire il muscolo dello sfintere esofageo inferiore, aumentando il rischio di reflusso.

    Sebbene la problematica origini dal tratto gastro-intestinale, la sintomatologia frequentemente è tipicamente di pertinenza dell’otorinolaringoiatra, che spesso è il primo specialista a fare diagnosi di tale problematica e che collabora strettamente con le altre figure professionali nella diagnosi e nel trattamento medico e riabilitativo di questi pazienti.



    Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
  • Se hai sofferto o soffri di Reflusso Gastroesofageo, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

    Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

    Prenota la tua visita

    Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393484543422 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.