Contattaci

Mastoidectomia
asportazione delle cellette mastoidee

Questa procedura può essere necessaria in caso di infezioni croniche dell'orecchio medio o di rari tumori che coinvolgono queste zone. In questa scheda troverai informazioni dettagliate su cosa comporta l'intervento di mastoidectomia, come viene effettuato e quali sono i rischi e i benefici.

Che cos'è e cosa prevede l'intervento?


La mastoidectomia è un intervento chirurgico che prevede l’apertura delle cellule mastoidee, cavità aeree contenute nell’osso temporale nella regione retroauricolare. Questo osso contiene delle cavità che comunicano con l'orecchio medio e che possono essere interessate da infezioni acute o croniche, come l’otite cronica o acuta purulenta o il colesteatoma.
L'intervento viene effettuato in anestesia generale e prevede l'accesso all'osso mastoideo attraverso un'incisione sulla cute dietro l'orecchio. Il chirurgo rimuove l'osso con un trapano chirurgico e pulisce le cavità interessate dall'infezione. In alcuni casi, può essere necessario ricostruire la catena degli ossicini dell'orecchio medio o effettuare altre procedure di timpanoplastica.

L'operazione può essere molto efficace nel curare le patologie dell'orecchio medio e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Il chirurgo valuterà attentamente ogni caso e deciderà in caso se la mastoidectomia è l'opzione migliore per il paziente.



Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Hai necessità di asportare le cellette mastoidee infette? Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cos'è e cosa prevede l'intervento.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.