Contattaci

Microlaringoscopia
per patologie delle corde vocali

Che cos'è e cosa prevede la Mircolaringoscopia?


La microlaringoscopia è un tipo di tecnica chirurgica utilizzata per trattare patologie che interessano corde vocali, la laringe ed in casi più rari la faringe. Viene eseguita in anestesia generale non tanto per la durata ma in particolare per la delicatezza della regione su cui si agisce dato che è solitamente necessario operare su strutture delicate quali le corde vocali con strumenti di precisione in una condizione di assoluta immobilità del paziente. La procedura prevede l'introduzione di un sottile tubo di metallo chiamato laringoscopio attraverso la bocca del paziente. Questo strumento, che è diverso sia da quello usato dall’otorino durante le normali procedure diagnostiche sia dal laringoscopio dell’anestesista, circoscrive al suo interno un canale attraverso il quale è possibile inserire ottiche e strumenti per esplorare la laringe ed eseguire interventi sulle corde vocali e sulle strutture limitrofe. Durante la procedura l’operatore usa un microscopio per visualizzare adeguatamente le corde vocali e tutte le manovre vengono eseguite mediante l’ausilio di questo strumento al fine di eseguire una chirurgia di precisione.

In caso di patologie delle corde vocali, la microlaringoscopia può essere utilizzata per eseguire biopsie o per rimuovere lesioni con l'ausilio di microstrumenti (micropinze o microforbici). Oltre a questi strumenti dedicati è possibile utilizzare il Laser CO2, uno strumento in grado di tagliare con estrema precisione e di limitare al minimo il sanguinamento. Questa tecnica chirurgica è minimamente invasiva e consente di ottenere risultati efficaci con un impatto minore sulla laringe del paziente rispetto ad interventi chirurgici più invasivi.

Quanto dura l'intervento di Microlaringoscopia?


La durata dell'intervento di microlaringoscopia dipende dal tipo e dalla gravità della patologia delle corde vocali da trattare. In genere, l'intervento dura circa 20-30 minuti e viene eseguito in anestesia generale. Tuttavia, in casi più complessi, l'intervento potrebbe richiedere più tempo.

Decorso post operatorio
Immediatamente dopo l'intervento: dopo l'intervento, si può avvertire un po' di fastidio alla gola e può esserci un leggero fastidio al deglutire. Inoltre, è possibile che si abbia la sensazione di avere qualcosa in gola, come un grumo o una pallina. Questi sintomi sono normali e transitori, scompaiono entro pochi giorni. In alcuni casi, può essere necessario rimanere sotto osservazione per alcune ore prima di tornare a casa.

Primi giorni dopo l'intervento: nei primi giorni dopo l'intervento, a volte può raramente perdurare un po' di fastidio alla gola, che può essere alleviato con antidolorifici prescritti dal medico. Si consiglia inoltre di evitare di parlare troppo, per evitare di sforzare troppo le corde vocali. In generale, si raccomanda di riposare per alcuni giorni.

Dopo la prima settimana: Dopo la prima settimana la maggior parte dei pazienti dovrebbe essere in grado di tornare alle normali attività quotidiane. Tuttavia, è ancora importante evitare di parlare a lungo, di cantare per non sforzare troppo le code vocali.

Dopo la seconda settimana: Dopo la seconda settimana, la maggior parte dei pazienti dovrebbe aver completato il recupero e potrebbe essere possibile riprendere gradualmente le normali attività. In caso di rimozione di lesioni relativamente voluminose rispetto alle dimensioni delle corde vocali e che determinavano il mancato contatto tra le due corde vocali potrebbe essere necessario eseguire degli esercizi di logopedia per fare in modo che le corde tornino a prendere contatto una con l’altra. In alcuni casi se la causa della patologia è legata ad un uso improprio della voce può essere necessario eseguire un trattamento logopedico al fine di correggere determinate abitudini ed evitare ricadute. Chiaramente in base al tipo di patologia l’otorinolaringoiatra potrebbe raccomandare ulteriori controlli e monitoraggi, per verificare che il recupero sia completo e che non ci siano complicazioni.

È importante seguire attentamente le istruzioni dell’otorinolaringoiatra per il decorso post-operatorio, che possono variare a seconda della situazione specifica di ogni paziente. In generale, è consigliabile evitare di fumare, bere alcolici o assumere farmaci che possano interferire con la guarigione. In caso di sintomi imprevisti, è importante contattare immediatamente il medico curante.



Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Hai necessità di intervenire con la Microlaringoscopia? Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cos'è e cosa prevede l'intervento.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.