Contattaci

Chirurgia del distretto linfonodale del collo
rimozione linfonodi

Che cos'è e cosa prevede la chirurgia del distretto linfonodale del collo?


La dissezione del collo viene solitamente eseguita per rimuovere il tumore che si è diffuso ai linfonodi del collo.

I linfonodi sono piccole ghiandole a forma di fagiolo sparse in tutto il corpo che filtrano il liquido linfatico proveniente da altri organi. Le cellule immunitarie presenti nei linfonodi aiutano l'organismo a combattere le infezioni. Quando le cellule tumorali si diffondono da un'altra parte del corpo, possono finire in un linfonodo dove crescono. Il paziente potrebbe quindi avvertire un nodulo non dolente nel collo. Il tumore nel linfonodo è noto come metastasi. Quando ci si sottopone a un intervento chirurgico per un tumore che si è diffuso ai linfonodi, è necessario rimuovere sia il tumore iniziale o primario sia le metastasi.

Per dissezione del collo si intende l'asportazione dei linfonodi e del tessuto circostante dal collo ai fini del trattamento del cancro. L'entità dell'asportazione dei tessuti dipende da molti fattori, tra cui lo stadio della malattia, che riflette l'estensione del tumore, e il tipo di tumore.

Nel cancro della testa e del collo, i linfonodi vengono asportati da un lato del collo (dissezione omolaterale del collo) o da entrambi i lati del collo (dissezione bilaterale del collo). Questa procedura viene eseguita per i tumori che hanno un'alta probabilità di diffondersi o che si sono già diffusi a uno o a entrambi i lati del collo.

I tumori più comuni rimossi dai linfonodi del collo comprendono i carcinomi a cellule squamose della testa e del collo, i tumori della pelle, compreso il melanoma, e i tumori della tiroide. In generale, l'obiettivo della dissezione del collo è quello di rimuovere tutti i linfonodi all'interno di un'area anatomica predefinita. Molti dei linfonodi rimossi durante l'intervento chirurgico non risultano avere un tumore al loro interno.

Molti pazienti si chiedono perché debbano essere asportati così tanti linfonodi non cancerosi; perché non si può intervenire per rimuovere solo i linfonodi con il cancro?

Un cancro può generare un numero qualsiasi di metastasi che si depositano nei linfonodi, crescono e si diffondono. Durante l'operazione, il chirurgo non è in grado di dire se un linfonodo è pulito o se presenta un cancro che in seguito si svilupperà in un nodulo visibile sul collo. I linfonodi devono essere quindi analizzati da un anatomo patologo, il che richiede tempo. Per questo motivo, si asporta i linfonodi di una regione predefinita e non solo quelli evidentemente ingrossati dal cancro.

Inoltre, i diversi tipi di cancro si diffondono in modo diverso. I tumori della pelle si diffondono per la prima volta ai linfonodi in parti diverse del collo rispetto ai tumori della tiroide o del cavo orale o della laringe. I carcinomi a cellule squamose che nella mucosa della bocca, della gola o della parte alta della laringe hanno la tendenza a diffondersi precocemente ai linfonodi; le cellule tumorali possono spesso essere rilevate nei linfonodi del collo quando vengono esaminate al microscopio, anche in assenza di noduli del collo visibili o palpabili.

Le metastasi linfonodali riducono di molto la sopravvivenza dei pazienti con carcinoma a cellule squamose. Pertanto, il controllo del cancro che si è diffuso ai linfonodi del collo è uno degli aspetti più importanti nella gestione ottimale di questi tumori tumori. La dissezione del collo è una procedura standardizzata che è stata sviluppata proprio per garantire la rimozione completa delle metastasi nei linfonodi del collo.

La procedura
La dissezione del collo può essere eseguita contemporaneamente all'intervento chirurgico per l'asportazione del tumore principale o come intervento separato. La dissezione del collo viene eseguita in anestesia generale attraverso un'incisione che corre lungo una piega cutanea del collo. Le incisioni sono solitamente progettate per migliorare la visualizzazione e la protezione di strutture importanti del collo e per consentire la rimozione sicura dei linfonodi che ospitano il cancro.

Al di sotto della pelle, del grasso sottostante e di un sottile strato di muscolo (il platisma), la dissezione procede per identificare e rimuovere il tessuto contenente i linfonodi. A seconda del tipo di intervento di dissezione del collo, il chirurgo può anche rimuovere altri tessuti nella zona per essere sicuro di aver rimosso tutti i linfonodi che possono trovarsi in stretta prossimità (ad esempio la ghiandola sottomandibolare, il muscolo sternocleodomastoideo o la vena giugulare).

Divisione del collo in livelli e sottolivelli
Per descrivere i linfonodi del collo per la dissezione del collo, il collo è diviso in 6 aree chiamate livelli. I livelli sono identificati da numeri romani, crescenti verso il torace.

- Livello I - Include i linfonodi sottomentonieri e sottomandibolari.
- Livello II - Comprende i linfonodi del gruppo giugulare superiore ed è suddiviso nei sottolivelli IIA e IIB.
- Livello III - Comprende i linfonodi del gruppo giugulare medio.
- Livello IV - Include i linfonodi del gruppo giugulare inferiore.
- Livello V - Include i linfonodi del compartimento posteriore.
- Livello VI - Comprende i linfonodi del compartimento anteriore.

Classificazione delle dissezioni del collo
Le revisioni del 2001 dall'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery (AAO-HNS) sono le seguenti.

- Dissezione radicale del collo (RND) - rimozione di tutti i gruppi linfonodali cervicali omolaterali dai livelli I a V, insieme al nervo accessorio spinale, muscolo stenocleidomastoideo e vena giugulare interna.
- Dissezione radicale del collo modificata (MRND) - rimozione di tutti i gruppi linfonodali asportati di routine in una RND, ma con la conservazione di una o più strutture non linfatiche (nervo accessorio spinale, muscolo stenocleidomastoideo e vena giugulare interna).
- Dissezione selettiva del collo (SND) (insieme all'uso di parentesi per indicare i livelli o sottolivelli rimossi) o linfadenectomia cervicale con conservazione di uno o più gruppi linfonodali che vengono asportati di routine in una RND. Per esempio, per i tumori del cavo orale, viene comunemente eseguita la SND (I-III). Per i tumori orofaringei, ipofaringei e laringei, la SND (II-IV) è la procedura di scelta.
- Dissezione estesa del collo. Si riferisce all'asportazione di uno o più gruppi linfonodali aggiuntivi o di strutture non linfatiche, o di entrambi, non compresi nella RND.

Quali sono i rischi della dissezione del collo?


La dissezione del collo è soggetta alle complicazioni comuni a tutti gli interventi chirurgici, nonché a complicazioni specifiche di questa procedura.

Nel collo, intorno ai linfonodi, si trovano diversi nervi importanti che, a seconda dell'area del collo da operare, potrebbero essere lesi, tra questi ricordiamo il nervo marginale, il nervo accessorio spinale, l’ipoglosso, il nervo linguale, il vago. Inoltre nel collo vi sono importanti strutture vascolari quali la arteria carotide e le vene giugulari.

L'intervento chirurgico del distretto linfonodale del collo deve essere quindi eseguito da uno specialista Otorinolaringoiatra adeguatamente esperto in questo tipo di chirurgica, richiede una preparazione del paziente accurata ed un follow-up post-operatorio attento, ma può avere ottimi risultati nel trattamento dei tumori del collo. Il medico otorinolaringoiatra è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sui benefici e sui rischi dell'intervento, nonché di illustrare le alternative terapeutiche disponibili.


Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Hai necessità di intervenire con la chirurgia del distretto del collo? Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cos'è e cosa prevede l'intervento.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.