Contattaci

Dispnea
respirazione difficoltosa

Che cos'è la Dispnea?


La dispnea è un termine medico che si riferisce a una sensazione di difficoltà respiratoria, una sorta di affanno o mancanza di respiro. È un sintomo piuttosto comune e può essere associato a diverse condizioni mediche, che vanno dal semplice sforzo fisico alla presenza di malattie respiratorie o cardiache più gravi. La dispnea può essere acuta o cronica, e può verificarsi in diverse situazioni, ad esempio durante il sonno, in posizione supina, in piedi o durante l’attività fisica.

Le condizioni cliniche che possono determinare dispnea sono numerose. Tra le più comuni troviamo:

  • asma: L'asma è una patologia cronica delle vie respiratorie che può causare difficoltà respiratorie, respiro sibilante e oppressione toracica. I sintomi sono causati dalla reazione del corpo a sostanze irritanti, come polline, fumo o polvere.

  • infezioni a carico delle basse vie respiratorie, ovvero bronchite o polmonite.

  • origine cardiaca: tra queste l’insufficienza cardiaca: L'insufficienza cardiaca si verifica quando il cuore non pompa abbastanza sangue per soddisfare le esigenze del corpo. I sintomi possono includere difficoltà respiratorie, stanchezza e gonfiore alle gambe.

  • dispnea da ostruzione delle alte vie aeree: faringe e laringe possono essere interessati da processi infettivi, infiammatori, malformativi e tumorali che possono determinare difficoltà respiratoria acuta o cronica.

    In caso di dispnea che limita la capacità di svolgere le normali attività quotidiane o se si ha difficoltà a respirare, è sempre consigliabile consultare un medico per una valutazione completa, mirata ad indentificare la causa della sintomatologia e al trattamento più opportuno, sia esso medico, riabilitativo o chirurgico.




    Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
  • Se hai sofferto o soffri di Dispnea, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

    Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

    Prenota la tua visita

    Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393484543422 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.