Contattaci

Esame citologico
nasale

Che cos'è e cosa prevede l'esame citologico nasale


L'esame citologico nasale, noto anche come citologia nasale, è una procedura diagnostica non invasiva che consente di esaminare le cellule presenti nelle secrezioni del naso e dei seni paranasali. Questo esame viene solitamente prescritto per identificare la causa di sintomi come congestione nasale, secrezioni o sanguinamento dal naso, o per monitorare il decorso di alcune patologie nasali come le riniti.

Durante l'esame, il medico preleva una piccola quantità di muco o di secrezione nasale utilizzando un tampone o un aspiratore nasale. Le cellule raccolte vengono quindi analizzate al microscopio per identificare eventuali anomalie, batteri e per classificare le riniti sulla base delle cellule infiammatorie presenti nello striscio.

L'esame citologico nasale è un'importante strumento diagnostico in ambito otorinolaringoiatrico e viene solitamente eseguito in ambulatorio. La procedura è semplice e non richiede alcuna preparazione specifica da parte del paziente. In caso di risultati anomali, il medico potrebbe decidere di prescrivere ulteriori esami o di iniziare un trattamento appropriato.


Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cosa sono e a cosa serve l'esame di citologico nasale.


Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.