Contattaci

Paralisi del nervo facciale
perdita controllo dei muscoli

Che cos'è la paralisi del nervo facciale?


La paralisi del nervo facciale è una condizione che colpisce il VII nervo cranico, il principale nervo motorio del viso. Questo nervo controlla i muscoli della mimica facciale, permettendoci di sorridere, sbuffare, aggrottare le sopracciglia e fare molte altre espressioni del viso.
Quando il nervo facciale è danneggiato o non funziona correttamente, si può verificare una paralisi della muscolatura facciale che causa una serie di sintomi fastidiosi, come asimmetria della faccia, perdita di controllo sui movimenti del viso, difficoltà a parlare, lacrimazione oculare e una sensazione di disagio o intorpidimento del lato colpito del viso.

Le cause che possono scaturire la paralisi del nervo facciale



Le cause più comuni della paralisi del nervo facciale sono:

  • la paralisi di Bell: è la causa più comune di paralisi facciale. È una neuropatia periferica che si può manifestare a qualsiasi età. La causa precisa è sconosciuta; si ritiene che sia il risultato dell'infiammazione del nervo facciale che controlla i muscoli di un lato del viso, probabilmente innescata da una infezione virale.

  • infezioni virali: l'infezione virale più comune associata alla paralisi del nervo facciale e l'herpes zoster, ma anche l'herpes simplex, la mononucleosi, la malattia di Lyme e l'influenza possono essere responsabili.

  • traumi cranici: i traumi cranici che coinvolgono la regione del viso o del cranio possono danneggiare il nervo facciale e causare paralisi.

  • tumori: i tumori che comprimono o si infiltrano nel nervo facciale possono causare paralisi.

  • malattie autoimmuni: alcune autoimmuni come la sclerosi multipla e la sindrome di Guillain-Barré possono causare danni al nervo facciale.

  • lesioni da compressione: la pressione prolungata sul nervo facciale, come quella causata dall'utilizzo di maschere per la respirazione o da un posizionamento scorretto durante un intervento chirurgico, può causare danni e paralisi.

  • cause neurologiche, quali ischemie cerebrali.

    Quali sono i sintomi collegati ad una paralisi facciale?



    La paralisi del nervo facciale si manifesta con sintomi ben precisi che interessano principalmente la metà del volto innervata dal nervo colpito. I sintomi possono variare in base alla causa e alla gravità della paralisi. Alcuni dei sintomi più comuni sono:

  • perdita di controllo muscolare: la paralisi del nervo facciale può provocare una perdita di controllo muscolare nella metà del volto interessato, con difficoltà a chiudere l’occhio, incapacità di ammiccare, fare smorfie, corrugare la fronte.

  • difficoltà di deglutizione e di parlare: la paralisi del nervo facciale può influire sulla deglutizione e sulla pronuncia delle parole. Il paziente può avere difficoltà a deglutire il cibo o la saliva, e può avere difficoltà a parlare in modo chiaro.

  • sensazione di indebolimento o di intorpidimento: il paziente può avvertire una sensazione di indebolimento o di intorpidimento nella metà del viso interessato.

  • lacrimazione eccessiva o ridotta: la paralisi del nervo facciale può influire sulla produzione di lacrime, causando una lacrimazione eccessiva o ridotta nella metà del viso interessato.

  • dolore: la paralisi del nervo facciale può essere accompagnata da dolore nella zona interessata.

  • ipersensibilità: il paziente può avvertire un'ipersensibilità alla luce, al vento o al freddo nella metà del viso interessato.

  • alterazione del gusto e aumentata sensibilità agli stimoli uditivi sul lato interessato
    La sintomatologia può variare in base alla causa e alla gravità della paralisi. In ogni caso, se si manifesta uno o più di questi sintomi, è importante rivolgersi al proprio medico per una valutazione accurata.

    La diagnosi di paralisi del nervo facciale viene effettuata tramite una valutazione fisica e test di funzionalità del nervo facciale.

    A seconda della gravità della paralisi e della sua causa sottostante, il trattamento può includere farmaci, terapia fisica, iniezioni di botulino, interventi chirurgici o altre terapie specifiche.

    Se sospetti di avere una paralisi del nervo facciale o se stai già affrontando questa condizione, un medico otorinolaringoiatra può aiutarti a diagnosticare la causa e ad identificare il trattamento più adatto per alleviare i sintomi e ripristinare la funzione del nervo facciale.

    Che cosa sono i dolori facciali?


    Le algie facciali e i dolori facciali sono sintomi che possono essere causati da diverse patologie e disturbi a livello della testa, del collo e del volto.

    Le algie cranio-facciali si caratterizzano per un dolore al volto, più o meno esteso e con caratteristiche differenti. Può riguardare differenti nervi cranici dando sintomi molto specifici.

    Questi dolori possono essere acuti o cronici e possono essere descritti come un dolore sordo, lancinante, bruciante o pungente. Possono essere localizzati in una specifica area del viso o diffusi in diverse parti del volto.

    Le cause delle algie facciali e dei dolori facciali possono essere molteplici ed è molto importante fare una diagnosi differenziale tra le diverse etiologie.

    Le cause più comuni sono problematiche odontoiatriche (a carico di denti e gengive), sinusiti acute e croniche, la nevralgia del trigemino, la nevralgia del glossofaringeo, nevralgie da zoster, emicrania e cefalea a grappolo, infiammazioni dell'orecchio medio, la sindrome disfunzionale dolorosa dell’Articolazione Temporo-Mandibolare, traumi cranici e tumori.

    La diagnosi delle algie facciali e dei dolori facciali richiede un'attenta valutazione dei sintomi e della storia clinica del paziente, un accurato esame obiettivo e il ricorso a tecniche di imaging..
    È importante consultare un medico specialista per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.


    Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
  • Se hai sofferto o soffri di paralisi del nervo facciale, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi e le cause collegate al disturbo.

    Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

    Prenota la tua visita

    Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393484543422 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.