Contattaci

Chirurgia delle paratiroidi
rimozione ghiandole paratiroidi

Che cos'è la chirurgia delle paratiroidi?


La paratiroideictomia è un intervento chirurgico che prevede la rimozione di una o più ghiandole paratiroidi, che son generalmente in numero di quattro e sono localizzate nella porzione anteriore del collo, dietro la ghiandola tiroide, e producono un ormone, il paratormone (PTH) che svolge diverse funzioni, tra cui la regolazione dei livello di calcio nel sangue, garantendo quindi un corretto metabolismo osseo e muscolare.

L'intervento di chirurgia delle paratiroidi viene eseguito principalmente per trattare l'iperparatiroidismo, una condizione in cui le paratiroidi producono troppo paratormone e causano un aumento dei livelli di calcio nel sangue per la presenza di un tumore benigno (adenoma) a livello della ghiandola stessa; meno comunemente, il tumore ha caratteristiche di malignità. Questo iperparatiroidismo può determinare una serie di sintomi, tra cui stanchezza, debolezza muscolare, nausea, vomito, e problemi renali.

Tecniche di intervento
La chirurgia delle paratiroidi può essere eseguita con diverse tecniche; oggigiorno si preferiscono accessi minivansivi (soprattutto per minimizzare l’impatto estetico della cicatrice chirurgica) o robotica.

Dopo l'intervento, il paziente deve sottoporsi a una serie di controlli e analisi del sangue per monitorare i livelli di calcio e paratormone. In genere, il decorso post-operatorio è abbastanza semplice, ed il paziente può tornare alle sue normali attività quotidiane entro pochi giorni. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del medico per garantire una pronta guarigione e minimizzare il rischio di complicanze.

Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Hai necessità di intervenire con la chirurgia delle paratiroidi? Visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito che cos'è e cosa prevede l'intervento.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.