Contattaci

Acufeni
Un fischio o un rombo sommesso

Che cosa sono gli acufeni?


Gli acufeni sono un disturbo che colpisce molte persone in tutto il mondo. Conosciuti anche come "fischi nelle orecchie", gli acufeni si manifestano come suoni o rumori all'interno dell'orecchio non causati da fonti esterne. Questi suoni possono essere fastidiosi e influire sulla qualità della vita del paziente.

Gli acufeni possono avere diverse cause, tra cui danni all'udito, infezioni dell'orecchio, malattie cardiovascolari, traumi cranici e persino stress e ansia. Sebbene non esista una cura per gli acufeni, ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestire i sintomi. In questa scheda, esploreremo le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento degli acufeni, fornendo informazioni utili per coloro che soffrono di questo disturbo.


Caratteristiche:
Gli acufeni si manifestano come rumori, fischi, ronzii o suoni simili all'interno dell'orecchio, non causati da fonti esterne. Il rumore può essere costante o intermittente, e può variare in intensità e tonalità. Gli acufeni possono essere soggettivi, percepiti solo dal paziente, o oggettivi, rilevabili dall'otorinolaringoiatra durante l'esame fisico.

Sintomi: gli acufeni possono causare una vasta gamma di sintomi, tra cui difficoltà di concentrazione, irritabilità, ansia, depressione, disturbi del sonno, problemi di memoria e affaticamento. In alcuni casi, possono anche causare vertigini o problemi di equilibrio.

Cause: le cause degli acufeni sono diverse e possono includere danni all'udito, infezioni dell'orecchio, malattie cardiovascolari, ipertensione, traumi cranici, problemi dentali, uso di determinati farmaci o droghe, eccessivo consumo di alcol o caffeina, e persino lo stress e l'ansia. In alcuni casi, tuttavia, la causa degli acufeni può non essere identificabile.

Conclusioni: gli acufeni possono essere fastidiosi e influire sulla qualità della vita, ma ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per gestirli. In caso di acufeni persistenti, si consiglia di consultare un medico o un otorinolaringoiatra per determinare la causa sottostante e programmare il trattamento più appropriato.


Contattaci per ricevere informazioni e assistenza
Se soffri di acufeni sai benissimo quanto possano essere fastidiosi e debilitanti i sintomi, visita la scheda e trova tutte le informazioni che desideri per conoscere in modo più approfondito i sintomi del disturbo.

Contattaci per richiedere informazioni e capire come affrontare al meglio la problematica.

Prenota la tua visita

Siamo a tua disposizione per fissare un appuntamento o ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+393484543422 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Riempi il modulo per inviarci una mail




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.