Che cos'è il naso rotto
Gli esiti traumatici rappresentano un gruppo di disturbi dell'area otorinolaringoiatrica che sono causati da traumi o infortuni. Tra le deformità post-traumatiche più comuni troviamo quelle del naso, causate da fratture delle ossa e del setto nasali. Può essere caratterizzato da una frattura di una o di entrambe le ossa nasali, e può causare una serie di sintomi come dolore, gonfiore, difficoltà a respirare, sanguinamento dal naso e deformità estetiche della piramide nasale così come ecchimosi periorbitarie (lividi vicino gli occhi).
Quali sono i sintomi del naso rotto?
Il naso rotto è un infortunio che si verifica quando una o entrambe le ossa nasali si fratturano. Questo tipo di lesione può causare una serie di sintomi che possono variare in base alla gravità del danno e alla presenza di eventuali lesioni associate.
Tra i sintomi più comuni associati al naso rotto ci sono il dolore, il gonfiore e la sensazione di avere il naso bloccato. Spesso, può anche verificarsi un'emorragia nasale (epistassi), che può essere più o meno intensa a seconda della gravità del trauma e può essere mono- o bilaterale. Generalmente tale emorragia si autolimita in particolare dopo applicazione di ghiaccio sulla piramide nasale, utile anche a ridurre il gonfiore della regione.
La frattura delle ossa nasali può comportare anche la comparsa di lividi intorno agli occhi e alla base del naso, nonché la formazione di edemi sulla parte superiore del viso e sulla piramide nasale.
Altri sintomi associati includono la difficoltà a respirare ed in alcuni casi, la presenza di dolore ai denti o alle gengive.
È importante sottolineare che questi sintomi possono variare a seconda della gravità del trauma e della presenza di eventuali lesioni associate.
Terapia
In base alla gravità della frattura ed agli esiti estetici e funzionali è possibile un trattamento conservativo, che prevede esclusivamente una cerottazione con contenzione mediante apparecchio gessato della piramide nasale.
Nei casi più gravi, in cui gli esiti estetici o funzionali siano sostanzialmente compromessi, è necessario un trattamento chirurgico che mira al ripristino di una normale anatomia delle ossa nasali e di una normale aerazione nasale. Dopo l’intervento chirurgico saranno generalmente posizionati dei tamponi nasali, rimovibili entro i 4 giorni successivi, ed una contenzione gessata della piramide nasale. Particolare attenzione andrà posta nelle settimane successive ai traumi, anche lievi, della regione.
Contattaci per ricevere informazioni e assistenza